martedì 6 maggio 2014

Incredibilmente piccoli

Forse non ce ne rendiamo mai conto, ma siamo veramente uno sputo nell'Universo.

Gli ordini di grandezza, che a noi sembrano enormi, se non infiniti al solo pensiero, si dimostrano ridicoli, in confronto alle normali distanze che intercorrono tra un pianeta ed un altro, così come da un satellite ad un pianeta.
Spazi a sua volta infinitamente piccoli, ad esempio gli atomi, gli elettroni, i protoni ed i nuclei, sono, in scala, pari se non maggiori delle distanze tra pianeti.

Ho trovato questo sito, l'ho provato, giuro, con la barra, facendolo scrollare in automatico. Sarà stata un'ora di vita, ma lo stupore e l'incredulità fanno da padrone. Anche quando guardo il cielo di notte, in quella oscurità immensa, a volte sembra sfuggire l'idea dell'immensità dello spazio. In quei momenti di vertigine penso a quanto siamo insignificanti, piccoli granelli di sabbia dentro un granello di sabbia in una spiaggia infinita, e dentro questo granello scorrono le nostre vite, scandite da un tempo troppo veloce per esser contemplato dall'universo stesso; scorrono i grandi della storia, scorrono le nostre idee, i nostri amori, le nostre ere: ciò in cui crediamo è solo una minima ed insignificante parte a cui dedichiamo tutte le nostre energie, per arrivare esausti alla fine del cammino, tornando così allo stesso vuoto che, terrorizzati quanto innamorati, tendiamo a sfuggire.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.